A cosa mi serve la poesia?

"Mi hanno detto che lei è un eroe nazionale, un vero compatriota."

"Non vorrei parlare di argomenti sentimentali, sociali, politici ed estetici. Ciò che mi interessa è l’azione estetica. La poesia è un azione diretta. Può contenere simultaneamente tutti i problemi sociali, filosofici ed estetici, i problemi del corpo e dello spirito umano, l’intero universo delle relazioni tra le persone. La poesia è il mio principale mezzo espressivo. E’ il solo e più efficace mezzo di cui dispongo. Quando mi chiedono cosa penso di questo o quel fatto, dico immediatamente di aver già risposto nella mia poesia…."

Ghiannis Ritsos a Moncef Ghachem, 1983

All’aeroporto di Malpensa, tra poco più di due ore sarò ad Atene, le poesie di Ritsos nello zaino e la mia storia da scrivere in testa.

2 commenti on “A cosa mi serve la poesia?”

  1. utente anonimo ha detto:

    in italia il sole sta tramontando, in grecia non lo so. sarai arrivata con lo zaino e la poesia. perchè non sei andata in nave?le risposte spesso non bastano alle domande.

  2. I0S0N0leggenda ha detto:

    Ricordo l'incipit di Corri, Matilda (cito a memoria): Quando si inizia una cosa poi non lo sai dove questa cosa ti condurrà. Più o meno suonava così, non ho più dimenticato questa frase, te l'ho rubata o l'ha assorbita, in qualche modo e spero, in qualche modo, che per questo viaggio vada proprio così.


Rispondi

