E dopo il campo, l’acqua

luceLa luce è quella di una perfetta sera d’estate. C’è una falce di luna alta nel cielo. E i riflessi sull’acqua della laguna sono di quelli che mandano in deliquio i turisti, indecisi se lasciarsi andare al godimento contemplativo o accanirsi sulle loro digitali per portarsene via un frammento, di tutta questa bellezza. Venezia è sempre così, e stasera è ancora più così del solito: poetica, magica, straniante, luminosa. Dietro le grate dell’Isola di San Servolo un tempo i pazzi guardavano l’acqua. Dalle finestre delle camerate, forse qualcuno guardava le barche allontanarsi. Nei giorni di nebbia, il mondo spariva. Restava un giardino. Il cielo. Questo odore di cordame bagnato e sale tutt’attorno.

Lei viene dalla campagna. Te la immagini una ragazza che non ha mai visto altro orizzonte che un campo ritrovarsi qui, reclusa? A lei piaceva correre, e ora scopre che non sa nemmeno cosa voglia dire nuotare. E mentre il vaporetto ci riporta indietro e le stelle cominciano a esplodere nel cielo, tu avvicini le labbra al mio orecchio destro, un brivido leggero, e mi dici: la vedi quella finestra? La terza da sinistra, mettiamo, è lì che sta, e guarda verso di noi, e qui, su questa imbarcazione che si allontana, c’è sua sorella che va via. E lei la guarda andare, la guarda finché non sparisce. Sì, riesco a vederla, la fronte appoggiata al vetro e gli occhi scuri spalancati. Ora il suo orizzonte è quest’acqua immobile a sud e una striscia di terra dall’altra parte.

Quella che il mondo chiama follia è un’isola. E’ un viaggio concentrico con un’estensione forzata di quarantamila metri quadri. Per uscirne, puoi soltanto scavare. O imparare a nuotare.

finestra sulla laguna

Annunci

2 commenti on “E dopo il campo, l’acqua”

  1. accalarenzia ha detto:

    L’hai visto “Vincere”?

  2. yllo ha detto:

    Bellissima foto…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...