Sulle strade

pesaDue giorni su e giù per strade provinciali e statali, dalla Sp3 alla Statale 16, da San Giovanni in Persiceto e Cento fino alle valli di Comacchio, e Ravenna, per i primi sopralluoghi di quello che dovrebbe diventare il film tratto da Strada provinciale Tre. Picchi di 38 gradi, l’asfalto che tremola in lontananza, un’assurda rarefazione del traffico (la crisi comincia a farsi sentire, come sarebbe ovvio, anche sui trasporti?), la geometria perfetta dei campi chimicamente ripuliti da ogni intruso. Niente bestie di alcun tipo da nessuna parte. Solo apparizioni misteriose di personaggi che sembrano usciti dalle pagine di Flannery O’Connor. Vecchi e bambini, comunità di rom e pescatori della domenica sui laghetti artificiali. E poi, all’improvviso, lei, una ragazza che sembra la donna della storia, quella che fugge. Si riposa ai bordi di una strada, all’ombra di un albero, con i camion che sfrecciano a pochi centimetri dal suo corpo, ma lei non li guarda, sembra che nemmeno se ne accorga.

leiCancellato ogni stereotipo e sospeso ogni pregiudizio, l’Emilia Romagna non è così facile come sembra, da raccontare.
E’ strano vedere la propria terra attraverso gli occhi di qualcun altro.
E’ strano non riuscire a trovare le parole giuste per dire che questi posti hanno bisogno di lentezza per essere attraversati davvero. Hanno bisogno di depositarsi dentro.
Forse, di dirlo non ce n’è neanche bisogno.
Disegnamo circoletti sulla cartina, scattiamo fotografie e alla fine ci perdiamo: lasciamo che siano i luoghi a guidarci, come sempre dovrebbe accadere.

casetta rossasimo camion

Annunci

9 commenti on “Sulle strade”

  1. ghiaccioblu ha detto:

    Ora mi ritiro per dieci giorni. C’è una storia che chiede d’essere scritta e ha bisogno di silenzio e di concentrazione. Buona vita a tutti quelli che passano di qui.

    S.

  2. Soriana ha detto:

    Per una navigazione sicura[..] Di donne, di ricette, di ritorni e di abbandoni Il grande bugiardo Ma chi sarà mai? Andate da Patrizius e lo scoprirete… Berlusconi come Napoleone di Beppe Iannozzi Circolo Pasolini Gli italiani a Bruxelles: presenti ma non trop [..]

  3. utente anonimo ha detto:

    complimenti,sinceramente pensavo che difficilmente si sarebbe provato a trarre un film da quel libro,non troppo cinematografico di per se stesso

    davide

  4. massitutor ha detto:

    Alle volte la realtà va veramente oltre e l’idea di essere dentro ad un programma Matrix (quello del film non quello che fu di Mentana) si fa veramente strada nel pensiero.
    Quei posti sono davvero uno stato della mente. Descriverli e farli entrare dentro è un compito difficile, ma che tu sei riuscita a rendere sul libro.
    Il passaggio sullo schermo gli rende sicuramente onore perchè lo merita, però certamente non sarà facile. Saperti sul “set” ci fa stare più tranquilli.
    Sei in uno dei tuoi tanti ritiri, è la vita dello scrittore. Spero comunque di incontrarti presto.
    Ciao

  5. matrix1963 ha detto:

    Mentre sto leggendo il tuo ultimo libro, ricordo la grande emozione che provai scorrendo le pagine di SP3…e se dovesse diventare un film ne sarei davvero contento. Penso che la storia sia adatta. Del resto l’Emilia Romagna è una terra affascinante, per chi la conosce in certi dettagli. Stefano

  6. carrino ha detto:

    evvai 🙂
    so’ contento, simona.

    in bocca a lupo, e buon lavoro.
    gigio

  7. yllo ha detto:

    Io a te te adoro…

  8. utente anonimo ha detto:

    beh, come si diceva… (non ricordo chi lo diceva)
    “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove strade ma nell’avere nuovi occhi”…..


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...