Italian Beauty

thumb-1-5-1Donna e cassonetto, 2005, Aurelio Bulzatti

A Parma, all’interno del programma di MINIMONDI VIII edizione del Festival di letteratura e Illustrazione per ragazzi, è in corso questo ciclo di incontri curato da Beppe Sebaste: Teen Art- Italian Beauty. Venerdì mattina alle 10e30, all’Auditorium di Parma, ci sarò anch’io. Come si evince dal titolo, si parlerà di Bellezza (e dunque anche si bruttezza. Ché purtroppo il Brutto avanza vorace e si mangia un morso alla volta il nostro territorio.)


Anche quest’anno il Festival Minimondi si apre ai ragazzi delle scuole superiori creando una sezione importante che scorre parallela al tradizionale programma. Sono stati invitati scrittori, artisti e scienziati impegnati in vario modo e in prima persona a salvaguardare la ricchezza narrativa, artistica, estetica (anche sensoriale), umana (quindi anche etica e paesaggistica) della nostra vita presente, che si confronteranno sullo sfondo di quella che potremmo chiamare, anche senza ironia, italian beauty. Bellezza quindi non tanto e non solo di cui fruire, ma da abitare. Una selezione di ragazzi scelti tra gli Istituti della nostra città hanno partecipato all’ideazione del progetto a loro dedicato: ragazzi capaci di trasformare il tema generico dell’arte in un’educazione estetica che attraversa ogni disciplina. Poiché estetica, lo dimentichiamo spesso, altro non è che la capacità di sentire, cioè di fare esperienze.

ps Il quadro di Aurelio Bulzatti è stato esposto in una collettiva dal titolo SUBLIME DISFACIMENTO, sul tema dei rifiuti. Di lui scriverò ancora, presto.

Annunci

One Comment on “Italian Beauty”

  1. DevilsTrainers ha detto:

    pensavo che il tema del quadro fosse “Umarells”.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...