placeinthesun                                     Montgomery Clift e Elizabeth Taylor in A place in the sun, di George Stevens


Lui ha la testa rasata a zero, e sul suo cranio c’è un tatuaggio: i volti di Montgomery Clift e Elizabeth Taylor che quasi si sfiorano. Sono su una terrazza e il film è Un posto al sole di George Stevens. Lui parla poco. Lui crede che il Cinema sia Dio. Lui si chiama Vikar, e qualcuno lo chiama ‘vicario’. Lui mi costringe a vedere tutti i films americani degli anni Trenta, Quaranta, Cinquanta e inizio Sessanta che non ho visto o che non ricordo più tanto bene. George Stevens, appunto. E Howard Hawks. Robert Aldrich. John Houston. Mi ha ridotta a sognare in bianco e nero. A intercalare i miei discorsi, a sproposito, con le battute di Bette Davis in Now, Voyager. Non ho ancora capito se è buono o cattivo. Se è solo un disadattato o uno psicopatico. Lui mi lega alla sedia, mi intima di tenere gli occhi spalancati sullo schermo del computer. Mi fa dei quiz sadici, raccontandomi scene a metà e pretendendo che io le riconosca al volo: Titolo, regista, anno? Forza, rispondi. Ieri sera l’ho tradito, e con l’inganno sono andata al cinema a vedere Un’altra giovinezza di Francis Ford Coppola. Mi ha fatto sentire in colpa tutto il tempo, il bastardo, anche se come al solito non ha detto niente, si è limitato a guardarmi con la sua faccia truce. Però aveva ragione lui, naturalmente: me ne fossi stata a casa a guardarmi Un bacio e una pistola di Aldrich non mi sarebbe venuta l’acidità di stomaco. E non avrei sognato in babilonese.

Lui, Vikar, è il protagonista del romanzo di Steve Erickson che sto traducendo.

(Per fortuna, da qualche parte c’è il Conte, che nei momenti di ansia da prestazione posso sempre consultare come un’enciclopedia vivente del Cinema di tutti i tempi e di tutte le latitudini.)

Rispondi

