Scrivere era l’unica cosa che popolava la mia vita e che la incantava. L’ho fatto. La scrittura non mi ha mai abbandonato.

Marguerite Duras, Scrivere

(un anniversario)

7 commenti on “”

  1. lilith70 ha detto:

    🙂

    mi associo.

  2. Achille81 ha detto:

    Anche per te è così ? L’ìdea della scrittura come unico fulcro della mia vita mi terrorizza ! Le parole implacabili, sempre così inadeguate….no,no…nun ce la posso fà !!!

  3. carrino ha detto:

    auguri allora (felice di ritrovarti ‘visibile’ :))

  4. cloudboy25 ha detto:

    La scrittura non è, la scrittura si fa…E si fa insieme alla vita, perciò è vita…Quindi la vita non può poggiare sulla scrittura (perché non gli sta sopra, gli sta dentro).
    Non so si è capito…grumpf! Era per Achille, cmq…
    Adoro questo libro della Duras, soprattutto quando descrive il pomeriggio che ha trascorso a vegliare la morte di una mosca.
    Secondo me è quello che dovrebbero fare tutti gli scrittori, e che fanno quando sono scrittori; vegliano con le parole tutte le morti invisibili e silenziose.

  5. ghiaccioblu ha detto:

    la scrittura e la vita sono la stessa cosa….ogni cosa e la vita sono la stessa cosa… 🙂

  6. Achille81 ha detto:

    concordo pienamente simona…
    volevo solo dire che la scrittura sta nella vita e non la vita nella scrittura…che la vita nella scrittura è un tentativo più o meno riuscito di essere vita, ma a me da sempre l’ìmpressione di essere un surrogato…mi piace troppo scrivere sapendo che dopo c’è una festa che mi aspetta….

  7. Batsceba ha detto:

    scrivere è vivere. ma sono scrittora?
    io scrivo per necessità.
    perché non posso farne a meno.
    perché perché perché.
    a volte dico che è come una malattia, ma una malattia piacevole da cui non voglio guarire.
    embé
    peace and love scrittrice


Rispondi

