IMG_0132
Dalla finestra si vede la baia. In lontananza, il Monte Argentario, sulla sinistra la striscia di terra piatta della Feniglia e a destra il faro, la scogliera e il mare aperto, l’ombra azzurrina dell’Isola del Giglio. Proprio qui sotto, in fondo alla scalinata, dalla parte della spiaggia, a cinque anni ho imparato a nuotare. A cinque anni, in questa stessa piazza giocavo a tennis per ore contro il muro della Chiesa. Qui, a sette anni, ho bevuto per un errore altrui il mio primo Campari. A sette anni mi sono innamorata di un ragazzino della mia età. Avevo un gruppo di amici. Una foto a colori ci ritrae seduti sotto il busto di Garibaldi, in mezzo alla piazza, quattro maschi e due femmine. Io sono quella più spettinata. Qui, in un mese di giugno di dieci anni fa, in solitudine assoluta, ho portato a termine la stesura del mio primo romanzo. Sullo scoglio davanti al mare, in un giugno di qualche anno fa, in una settimana ho letto Moby Dick. Qui, adesso, ma non in assoluta solitudine, sto scrivendo il finale del romanzo che ha occupato la mia testa negli ultimi tre anni. Come se tutto, ogni frase, ogni singola parola fosse già scritta dentro, mi siedo davanti al mac e la storia procede da sola. Corre verso l’unico finale possibile. Pensavo che lontana da quella strada, dai camion, dai cantieri, dai campi di soia, dai casolari abbandonati, dalle fabbriche, non sarei riuscita a scrivere allo stesso modo e invece, la mia testa è anche là, sulla Trasversale di Pianura, insieme ai personaggi della storia. Poi alzo la testa e fuori c’è il mare. Mai fermo. Mai muto. Il mare parla di continuo, non smette mai di raccontare. Poi alzo la testa e con me c’è qualcuno, e sono felice che ci sia. Inaspettato, anche questo.

faro

Annunci

19 commenti on “”

  1. kiaracopek ha detto:

    buon lavoro, la foto che hai mandato è molto suggestiva, evoca pace e tranquillità.
    ed è quello che ti auguro, felice di non saperti sola, anche se a Bologna mi mancherai un casino, ma ce la farò. Te lo prometto e te lo devo.

    a presto
    Kiara

  2. utente anonimo ha detto:

    Se guardo fuori c’è solo la strada e in lontananza le colline. Un sole impietoso, l’aria umida e appiccicosa. Non posso andare a Bo. Le crisi e la pressione troppo bassa me lo impediscono. Mi sento come un sacchetto di plastica vuoto. Vorrei essere lì, per ritrovarmi. Magari ci verrò, presto. B.

  3. DevilsTrainers ha detto:

    credo proprio che anche lui sia felice.
    fottutamente felice.

    p.

  4. Achille81 ha detto:

    Grande Simona…
    hai visto ? A volte le convivenze sono prolifiche e magnifiche…
    buon lavoro

  5. lilith70 ha detto:

    non vedo l’ora. di averlo fra le mani,questo libro. e ti penso. vi penso. felice davvero per te e per lui. che quell’urano sul sole e quel nodo sud abbiano detto qualcosa di nuovo e bellissimo :-). un nuovo tempo.
    scrivo anch’io e voglio finirlo. magari provare a finirlo davanti a quel mare, chissà.
    ti abbraccio/vi abbraccio forte.

  6. ghiaccioblu ha detto:

    kiara: però a Bologna torno per una settimana all’inizio di luglio, magari ci vediamo. sì, il 18 dovrai cavartela da sola, ma vedrai…io ormai non ti servo più!

    B. forza e coraggio, quando vieni qui ti faccio fare il giro del porto, quest’anno è pieno di lupi solitari… vedrai che riuscirai a distrarti. 😉

    devils: lui chi, scusa? ;-))

    Achille81: moderiamo i termini, convivenza mi sembra eccessivo… facciamo “coabitazione a termine”? poi raccontami com’è andata la presentazione…

    lilith: prrrr! non mi rispondi mai al telefono, altro che bene e bene, quando ti becco di rastrello. e qui non ci sono letti liberi, che mi servono tutti per variare…. tiè. 🙂

  7. lilith70 ha detto:

    pprrr anche a te. si vede che telefoni a qualcun altro, va’ là.

    ma vari i letti o i p.?

    ghghgh

  8. DevilsTrainers ha detto:

    varia i letti con p. – perdio!

  9. lilith70 ha detto:

    che noia…

    🙂

  10. ghiaccioblu ha detto:

    per ora stesso p. con filtri diversi. la scenografia, nella vita è – quasi- tutto.

    :-)))

  11. ghiaccioblu ha detto:

    peter: per tutto, ma non perdio.

  12. lilith70 ha detto:

    simo: tu sei decisamente molto più bella del tizio lì a fianco.

    🙂

  13. DevilsTrainers ha detto:

    sì, s. è molto bella. per tutto. speriamo che il tizio lì a fianco almeno sia bello dentro…

    lei comunque lilita secondo me cerca rogne. fossi in s. la bannerei da questo blog.

  14. ghiaccioblu ha detto:

    lilith: ma se il tizio lì a fianco me lo slumano tutte?! Dalle bambine delle elementari alle vecchiette dell’ospizio…ho persino dovuto comprargli un collare e un guinzaglio (con le borchie e gli strass, ovviamente).

    devils: della bellezza interiore non so che farmene. io sono un’esteta. la penso precisamente come dennis cooper: che siano giovani, e abbaglianti. ;-)))

    ps però apprezzo anche il cuore di umarell che batte sotto ogni giovan(issimo) petto. 🙂

    s

  15. DevilsTrainers ha detto:

    lo so che lo apprezzi, soprattutto se è un giovane umarell con una buona manualità e una innata bravura a friggere il pesce… 😛

    p. (bello dentro MA slumato)

  16. Achille81 ha detto:

    che cos’è un umarell ? :-0

  17. cloudboy25 ha detto:

    No, no, no! S. ama anche la bellezza interiore, capito? Non sono pronto a vederla come una persona, capito? Come una che…sluma! Bastaaa! Ora aprirò una petizione epr far bannare tutti i blog degli scrittori, che orrore! Slumare…brrr!

  18. ghiaccioblu ha detto:

    Hai ragione Cloudboy, la funzione “commenti” usata a mo’ di forum fa orrore. bisognerebbe disabilitarli. fa regredire chiunque all’idiozia. i blog sono uno strumento del demonio.

    ps tranquillo, io non esisto.

  19. ghiaccioblu ha detto:

    achille81
    un umarell è un omarino. un ometto. una categoria dello spirito, in realtà.

    vai al link umarells. sarai illuminato.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...