23.40


Ucraina: Parlamento, no scioglimento
Deputati sfidano decisione Yushenko, ‘simile a colpo stato’


 (ANSA) – KIEV, 2 APR – Il Parlamento ucraino ha respinto il decreto presidenziale di scioglimento che indice nuove elezioni. Con una risoluzione approvata al termine di una seduta straordinaria, il Parlamento ha sfidato il presidente Yushenko decidendo lo scioglimento della commissione elettorale centrale, affermando che la decisione e’ simile all’inizio di un colpo di stato e rifiutando di finanziare le elezioni anticipate. A favore hanno votato 261 deputati su 450.

Pare decisamente il momento ideale per prepararsi alla partenza in direzione di Kiev.

PS. Invito il gentilissimo Pat (il quale mi ha caldamente consigliato di imparare almeno qualche frase in Ucraino prima di partire) ad andare a farsi un giro qui e vedere se ci riesce, lui, a ripetere con la signorina che parla se si clicca l’aloparlante blu, la seguente frase: I’m sorry, I don’t speak Ukrainian. Mi faccia sapere, gentilmente.

Annunci

5 commenti on “”

  1. anticodemone ha detto:

    I meccanismi della politica sono particolarmente affascinanti quando vengono forzate le fragilità di alcune soluzioni democratiche. Ora l’Ucraina si è infilata in una impasse di proporzioni storiche.

    AD

  2. utente anonimo ha detto:

    Hai ragione. Io ero serio quando lo dicevo ed è una cosa che cerco di fare prima di un viaggio importante. Certo qui c’è il problema dell’alfabeto, non sono tre-quattro lettere diverse come nel turco o nel norvegese: bisognerebbe imparare a leggere l’alfabeto cirillico, che è comunque sempre più facile che imparare l’arabo, se ti può consolare. Nel cirillico, quantomeno, ogni lettera si scrive in un modo solo e non tre. E si scrivono pure le vocali, un lusso che non tutte le lingue si concedono!

    Scherzi a parte, se vuoi perseverare, questo corso mi sembra fatto meglio: http://www.ukma.kiev.ua/pub/courses/UFL/

  3. utente anonimo ha detto:

    pat, è proprio la tua serietà a spaventarmi! E’ una lingua impronunciabile, per quanto mi riguarda. Sembra Elfico. Continuerò a fare uno sforzo, ma la vedo meglio sulla scrittura (quando hai studiato greco antico puoi studiare tutto, così ci dicevano al classico…). Grazie per i link. Quel sito dedicato a CH. l’avevo già visto ma era da molto che non ci passavo, sono stati aggiunti un sacco di video e documenti. Graziegrazie.

    ghiaccioblu
    s.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...