SUPERCAPITALISM

wmarsalis

From the plantation to the penitentiary, l’ultimo lavoro del trombettista Wynton Marsalis, si può ascoltare qui. E’ una riflessione sull’America contemporanea. Con un appello a una classe politica svaporata. E’ la sua voce quella che nell’ultimo pezzo, Where Y’all at, domanda: dove (cazzo) siete? Che fate? C’è l’eco di Katrina. C’è l’ipersessualizzazione dei media. Il razzismo che non muore. La violenza come sistema. Il disinteresse, e i soldi, come scudo. E’ un disco che comunica un’urgenza. (W.M. è stato il primo musicista jazz a vincere un Premio Pulitzer -da sempre assegnato alla musica classica- con un lavoro sullo schiavismo: Blood on the fields). Non sono dei samples. Si può ascoltare tutto il cd, ovviamente senza scaricarlo. Supercapitalism è uno dei pezzi migliori dell’album, puro scat. Certo, anche se svisa un po’, W.M. fa una musica elegante, sta sempre dentro una linea ‘classica’. ( Domanda: L’uomo con la catena al collo della copertina, è uno schiavo di ieri, o uno di oggi? Penso alla polemica di M. contro l’Hip-hop, nuovo ghetto dove i neri, compiacenti, spesso si rinchiudono in stereotipi.)
 
Annunci

4 commenti on “”

  1. ridanciana ha detto:

    devo ancora leggere i tuoi libri, Simona. al massimo oggi avrò letto qualche tuo racconto da esordiente… però ti leggerò meglio, promesso, e son così contenta di aver scoperto anche il tuo blog..
    a presto
    Carolina

  2. maurieternauta ha detto:

    Bel suggerimento..Lo cercherò per passarlo in radio..

  3. Raqqash ha detto:

    Ciao, grande post, e bel blog. Tornerò sicuramente. Mi hai fatto tornare in mente che devo riprendere a leggere Toni Morrison.
    Vedo che ti ha trovato anche la cara Carolina 😉
    A presto

  4. erremme ha detto:

    da ascoltare però c’è un però.. i nuovi del jazz mi sembrano molto tecnici a scapito della sensualità immanente dei jazzista del perido d’oro tipo monk&parker.. o è mia impressione? cmq di una bravura..


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...