Straight, no chaser.

Che è come a dire: Niente fronzoli. Vai al sodo. Stringi. Whisky liscio, niente seltz. Facciamola corta: dimmi quel che hai da dirmi, dammi quel che hai da darmi.
Quante volte, mentre la gente mi parla -o non parla direttamente a me, ma comunque parla- avrei voglia di dirglielo: straight no chaser, babe. Spesso la ripeto anche a me stessa, senza costrutto, mentre scrivo.Una volta, devo anche averlo fatto con un uomo. La reazione mi pare di ricordare che fu pessima, di depressione istantanea. Certo, non è che tutti hanno lo stesso senso dell’umorismo di Thelonious Monk. Neanch’io.

(Straight,no chaser è il titolo, oltre che della famosa composizione di Monk, di un film documentario prodotto da Clint Eastwood e che su Youtube si trova in dieci parti)

6 commenti on “”

  1. Cora23 ha detto:

    carino il tuo blog…tornerò a farti visita!

  2. prettylilditty ha detto:

    Lo chiamano anche d o n o d e l l a s i n t e s i.
    Meglio i periodi corti ed iperscarni. Proprio come piacciono a me e a te.

    ps:Ti leggo spesso, sei una grande scrittrice. Grazie

  3. lilith70 ha detto:

    copio la mia risposta al tuo commento sul mio blog. così ce l’abbiamo tutte e due e non ci litighiamo :-)))
    “ma va là, me ne sono accorta stamattina!!! a monk ci sono arrivata attraverso quel pezzo di benni sul silenzio. io dico sta zitto e tu arriva al sodo. che in fondo son la stessa cosa. telepatia?”

  4. DuRoy ha detto:

    Una donna che non disprezzi il jazz è veramente “rara avis”.

    Per questo mi permetto di intervenire sul significato di “straight, no chaser”, uno dei brani che preferisco. La frase non ha nulla a che vedere con il seltz o altro da aggiungere al whisky.

    Il “chaser” è una bevanda che si beve subito dietro un’altra. Per esempio un whisky seguito immediatamente da una birra, che è il “chaser”.

    Il significato di questa frase, almeno negli Stati Uniti dove ho avuto la ventura di abitare per un tempo brevemente lungo, è del tutto diversa da “falla corta”, ma significa più “prendi la vita come viene”.

    Quindi il fanciullo in questione potrebbe fraintendere.

  5. utente anonimo ha detto:

    caro duroy, ti sbagli, vuol dire entrambe le cose…

  6. DuRoy ha detto:

    Possibilissimo, io l’ho sentita sempre usare nel senso di “prendila così”, alla Lucio Battisti…


Rispondi

