bambinosoldato

Sorious Samura è nato in Sierra Leone. Ha girato alcuni dei film-documentario più strazianti e importanti degli ultimi anni. Cry Freetown, girato appunto a Freetown, in Sierra Leone, documenta il periodo più cruento della guerra civile (1999). EXODUS racconta il viaggio dei clandestini africani che scappano dalla loro terra attraversando il deserto diretti verso l’Occidente: la terra dei miraggi, un luogo sconosciuto e quasi ‘mitologico’. Lo racconta dall’interno, perché lui ha compiuto lo stesso viaggio. In un’intervista, dribblando ogni possibile retorica, ha detto: Ho solo acceso una telecamera e ho fatto vedere quello che nessuno faceva vedere. L’Africa  continua a essere una terra che quasi nessuno racconta. A nessuno interessa la voce degli agricoltori, dei falegnami, degli accattoni, degli insegnanti, degli attivisti. La voce della gente comune, quella che conosce – a differenza di ministri e capi di stato –  fame, miseria, paura. E’ ad essa che mi rivolgo, sempre e comunque, nei miei lavori.

Exodus dovrebbe essere adottato come ‘testo’ obbligatorio, in tutte le scuole occidentali, medie e superiori: l’Africa non è solo ‘là’, l’Africa è anche ‘qui’. I ‘fatti loro’ sono ‘fatti nostri’.

Qui ci sono i primi tre minuti. I dvd si possono ordinare qui.

Annunci

One Comment on “”

  1. DevilsTrainers ha detto:

    il disinteresse è strumentale, essendo l’Africa la miniera a cielo aperto e la discarica di noi stronzi, da cui prendere a piene mani e riportare tutto il peggio.
    ilaria alpi, per esempio, sapeva un paio di cose… ma come dice Taormina, presidente della commissione d’inchiesta, è stato sicuramente un tentativo di rapina. e non fa una piega. se vuoi assaltare una jeep spari ai passeggeri dietro, non a chi sta guidando.

    peter


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...